Materia e parola - di Sara Biagi
Pieghe disegnate dal vento che accarezza le dune, dalla sabbia affiorano forme chiare dalla superficie scabra, come graffiate dai minuscoli granelli che scivolano sui loro profili. Curve sinuose delineano le sagome irregolari di monoliti proiettati verso il cielo, slanciati verso le stelle. Sono figure antropomorfe dalla pelle chiara intessuta di segni, sulla quale la luce vibra donando ai corpi una leggerezza che nulla ha a che fare con la gravità della pietra.
Come reperti di un tempo lontano in cui si è persa memoria di chi le ha modellate, le sculture di Elio Talon hanno tutto il fascino del primitivo. Eppure nella loro essenzialità e nel rapporto che intercorre tra materia e spazio si coglie la modernità della lezione di Moore, Brancusi e Giacometti. Le curvature e le proporzioni antropometriche, poi, sono calchi indelebili della mano che le ha plasmate nell'argilla, così come le incisioni reiterate sono tracce di un rito del fare che induce alla meditazione e che dall'oggi ci proietta in una dimensione sovratemporale dove gli opposti - leggero e pesante, vuoto e pieno, ordinato e caotico - trovano una sintesi armonica.
Questo stato di magica sospensione è l’effetto di una ricerca artistica che mira a ricreare un linguaggio archetipico, capace di attingere ai modelli universali del pensiero per parlare direttamente alla nostra anima, prima che si smarrisca nel frastuono di immagini e parole della contemporaneità, ormai sorda e incapace di percepire le forze che attraversano il cosmo.
Proprio queste energie diventano il vero soggetto delle sue sculture, si ha infatti la sensazione che la fisicità dei corpi diventi sempre più lieve fino a farsi essenza impalpabile, puro flusso dinamico e vitale personificato da Archea, colei che genera, principio primordiale del femminile e tramite tra umano e divino. Simbolo di fecondità, la Grande Madre ha fianchi abbondanti e il ventre rotondo come un vaso che contiene e alimenta; il suo sesso morbido è l’origine del mondo, le fenditure create dal movimento delle sue membra sono ulteriori varchi dell’esistenza.
Da prospettive diverse è invece una donna dall’aspetto aspro e prosciugato, una genitrice che si svuota per nutrire i propri figli, che in alcune composizioni le sono accanto, replicando il grande nel piccolo, il macrocosmo nel microcosmo, secondo un equilibrio delle forme che richiama i frattali ed emblematici incroci di linee che riportano alla genesi della vita, ai cromosomi X e Y.
Maschile e femminile si specchiano l’uno nell’altro, ricomposti nella fusione spirituale del seme unico da cui sono stati generati. Un principio comune, una diversa storia di genere: che porta ai giorni nostri in cui si è perduto il senso di sacralità del corpo femminile, in cui anzi esso viene mercificato, oltraggiato, violentato. In un tempo in cui il mondo vive lo squilibrio tra abbondanza, quella in cui vive una piccola parte della popolazione mondiale, e magrezza, intesa come povertà e fame, che uccidono migliaia di persone ogni giorno.
Tesa a rivalutare il femminile in quanto principio di vita, l’opera di Talon, pur prendendo le mosse da un culto sorto in una lontanissima società matriarcale, ha sviluppi estremamente attuali. Quando la sua attenzione si rivolge all’uomo, si concentra su figure come quella del sacerdote o di danzatori che si muovono con dionisiaca armonia, ossia su uomini che attraverso il proprio agire mostrano un rispetto profondo, in certi casi una vera e propria venerazione per l’altro sesso. Come a dire che la rivalutazione del femminile non può prescindere da un radicale rinnovamento del maschile.
Per arrivare a quell’emblema di leggerezza e metamorfosi che è la dea piumata, una divinità alata che ritroviamo in diverse tradizioni, religiose e non, angelo o fata cui basta una piuma per spiccare il volo e richiamare la visione che ne ha suggerito la forma. Un’ispirazione che attraversa l’aria, un’energia creatrice che, sotto forma di particelle elementari, proviene direttamente dalle stelle.
E sono venuta
alla terra rinnovata
terra vergine e piatta
sono venuta a chinarmi
in amaro saluto
per l’amara bocca
che più non bacia
io sverginata donna cerco
l’abbraccio fertile e disteso
su pelle aperta e pongo
sulla veste orizzontale
la fatica del mio respiro
per abbassarlo
compresso
e dilagante
dentro la terra
che tien in sé l’umido
e più piango più ne prende
che vien fanghiglia
et el me corpo invesse
xe roccia dura
alla forza e a la dolcezza del vento
irremovibile resta
Elio Talon è prima di tutto poeta. Non solo per il lirismo di cui sono intrise le sue opere, ma perché la scultura è il modo con cui ha dato corpo ai propri versi, portando la parola alla materia. Sculture e poesie sono illuminate dallo stesso raggio, attraversate e rinnovate dalle energie del cosmo; con intima consonanza di stile, parlano la stessa lingua con linguaggi diversi, ricorrendo ad una forma originaria per aspirare all’eternità.
Affondando le radici nell’oralità, i suoi componimenti presentano contaminazioni in dialetto veneto che evocano suoni arcaici, per liberare la parola dalle sovrastrutture e dallo svilimento semantico cui l’ha ridotta l’abuso contemporaneo. Perché la parola, come la donna, viene ogni giorno impoverita del suo valore, privata della sua poesia; meglio dunque una parola semplice, antica e vera, piena di mistero e imperfetta come è l’essere umano.
Intrise di luce, vibrano le parole nell’aria e palpitano le superfici delle sculture di Elio Talon. Linee, segni, sagome e profili che nascono dalla medesima purezza di visione, dallo stesso profondo bisogno di spiritualità.
Sara Biagi
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Matter and words
Folds drawn by the wind caressing the dunes, clear forms emerge from the sand with rough surfaces as if scratched by the tiny grains of sand that slide over their forms. Sinuous curves form the irregular shapes of monoliths projected toward the sky, reaching for the stars. Anthropomorphic figures whose pale skin is woven with signs, on which light vibrates, giving the bodies a lightness that has nothing to do with the gravity of stone.
Like artefacts from a distant time whose maker no-one recalls, Elio Talon’s sculptures have all the fascination of the primitive. And yet their essentiality and the relationship between matter and space reveals the modernity of the lessons of Moore, Brancusi and Giacometti. The anthropomorphic proportions and curves are indelible traces of the hand that moulded the clay, just as the reiterated engravings are traces of a ritual action that induces meditation and projects us from today into a dimension outside time in which opposites – light and heavy, empty and full, orderly and chaotic – find their harmonious synthesis.
This state of magical suspension is the effect of an artistic endeavour to recreate an archetypal language that draws on universal models of thought to speak directly to our souls, before being lost in the uproar of images and words of a world that has become deaf and incapable of perceiving the forces of the cosmos.
It is these energies that are the true subject of his sculptures. We get the sensation that the physicality of the bodies becomes lighter and lighter until it is almost impalpable, pure dynamic and vital flow, personified by Archea, she who generates, the primordial principle of the feminine and the go-between for the human and the divine. A fertility symbol, the Great Mother has wide hips and a round belly, like a jar that contains and feeds; her soft sex is the origin of the world, the openings created by the motion of her limbs are the thresholds of existence.
Seen from a different angle, she is a harsh, dry woman, a genetrix who empties herself out to nourish her children, who appear beside her in some of the compositions, replicating the large in the small, the macrocosm in the microcosm, on the basis of an equilibrium of forms reminiscent of the fractals and emblematic crossing lines that take us back to the genesis of life, to the X and Y chromosomes.
Male and female mirror one another, put back together in the spiritual fusion of the single seed from which they were generated. A common principle, a different story of gender: one that brings us to the present, in which we have lost the sense of sacredness of the female body, in which women’s bodies are sold, abused, raped. At a time when the world lives in a state of unbalance between the abundance of a small portion of the world’s population and the scarcity, poverty and hunger that kill thousands every day.
Talon’s work restores woman to her position as the source of life, drawing its inspiration from a cult that arose in a far-away matriarchal society but has extremely contemporary implications. When he depicts men, they are figures of priests or dancers who move with a Dionysian harmony, or men whose actions reveal a profound respect or even true veneration for the opposite sex. As if to say that restoration of woman to her rightful place is inseparable from a radical renewal of the male role.
Coming to the emblem of lightness, of metamorphosis, that is the feathered goddess, a winged divinity found in a number of religious and non-religious traditions, angel or fairy, for whom a feather is sufficient to take flight and reclaim the vision that suggested her form. An inspiration that flows through the air, a creative energy in the form of elementary particles coming directly from the stars.
And I came
to the earth renewed
flat virgin earth
I came to bend down
in a bitter salute
for the bitter mouth
that no longer kisses
I, the ravished woman, seek
the fertile, expansive embrace
on open skin and place
on the horizontal robe
the fatigue of my breath
to lower it
compressed
and rampant
within the earth
that keeps the dampness in
and the more I weep, the more it takes in
becoming mud
and it invests my body
of hard rock
remaining immoveable
against the strength and sweetness of the wind
Elio Talon is above all a poet. Not only because of the lyricism of his works, but because sculpture is how he has given body to his verses, bringing the word to matter. Sculptures and poems are illuminated by the same ray of light, passed through and renewed by the energies of the cosmos; with an intimate consonance of style, speaking the same tongue in different languages, resorting to an original form to aspire toward eternity.
Rooted in the oral tradition, his works are contaminated by Venetian dialect which evokes archaic sounds, to free the words of superstructures and of the semantic depreciation to which the abuses of our day have reduced it. Because the word, like woman, is impoverished in value every day, has its poetry taken away; and so a simple word, an ancient, true word full of mystery and imperfect as the human being, is better.
Soaked in light, words vibrate in the air and palpitate the surfaces of Elio Talon’s sculptures. Lines, marks, shapes and profiles born out of the same purity of vision, out of the same profound need for spirituality.
Sara Biagi
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